Modo di vestire, comportamenti, religione, aspetto fisico, pensiero politico, tutti motivi che portano alla discriminazione tra la gente. Discriminazione, concetto simile a quello di razzismo e purtroppo sempre più diffuso anche tra i ragazzi di tutte le età. Ultimamente molto sentita, anche da me personalmente come da molti altri giovani, è la discriminazione per l' aspetto fisico, il modo di vestire o lo stile adottato (punk, dark, emo, metal ecc..). Spesso questa discriminazione e dovuta ad una forte influenza esterna che convince che qualsiasi altra persona con un diverso look non merita neanche l' attenzione, anzi diventa una persona da evitare. Una cosa che molto probabilmente sarà capitata a tutti è quella di aver visto una persona "alternativa" nel vestire, acconciare i capelli e truccarsi ed avere avuto subito l' impulso ad un commento negativo. Il primo pensiero è che certamente non sarà una brava persona, che non si impegnerà a scuola o che potrebbe essere un tossico e/o violento. Invece spesso basta soffermarsi a pensare meglio e conoscere la persona per capire che, in realtà, potrebbe valere molto più di chi non rientra nel proprio concetto di "persona ideale".
Alcuni studenti triestini, interessati in prima persona all'argomento si sono resi disponibili a raccontarci qualcosa di loro. Devid, 16 anni: «A tredici anni, parlando con una amica "alternativa", ho realizzato che avevamo quasi le stesse opinioni su tutto e ho semplicemente associato un modo di pensare ad un modo di vestire. Ormai da tre anni posso definirmi non diverso ma me stesso. Non ho cambiato carattere, nè abitudini, ho solo fatto quello che mi piaceva, cioè vestire in modo "diverso" mantenendo stabile tutto quello ero prima. Attualmente studio all'istituto Deledda e ho la media del sette, aspiro a diventare un tecnico di laboratorio nel campo ospedaliero o a proseguire i miei studi verso la materia della psicologia. Sono vegetariano, opero come volontario all'Enpa e quando posso la domenica mattina vado in una casa di riposo a tener compagnia alle persone ricoverate. Molto spesso alcuni mi criticano e giudicano, e quando si apre un dialogo si stupiscono di quello che racconto di me, il che mi fa sempre sorridere».
JessicaOnline Vendita Stivaletti Outlet Comprare Sito Fendi Donna Scarpe dnnZqX14 anni: «Frequento il primo anno delle superiori e da più di due anni vesto "alternativo". Ho preso questa decisione pur sapendo che avrei subìto delle discriminazioni. Mi piace quello che sono anche per il fatto che rispecchia quello che penso. Ho una forte personalità, credo che questo sia importante per chi viene guardato con stupore o colpito da critiche. Ho passato l' esame di terza media con buoni voti e mi piace molto studiare la psicologia. Si giudica senza conoscere le persone, il che per me diventa quasi una sfida. Così, quando qualcuno mi guarda male, gli rispondo con un sorriso e vado via».
Spesso tendiamo a fare di un erba un fascio: è vero che ci sono soggetti alternativi non raccomandabili, ma non perché si vestono così, perché sono cattive persone e lo resterebbero anche in giacca e cravatta.
amp; Salvatore Fantasia Viola Donna Ferragamo Sciarpa A Rosa Jessica Verginella
(Liceo G. Carducci
Trieste)

Puma Scontate Rihanna Caldo Creeper Italia Donna Nero By 2018 E 5e5w8qpx 6FRxn